Almeno Nevicasse - foto di Gabriele Acerboni

Pazzi in un modo preciso - foto di Marco Ragaini

ALMENO NEVICASSE

Laboratorio gratuito a cura di Francesca Sarteanesi per un numero limitato di partecipanti

1-2-3-4 agosto Palazzo Oddo e L’Ortofrutticola

 

Almeno Nevicasse è un laboratorio alla ricerca della parola o della frase o della sensazione che non abbiamo fatto in tempo a fermare.

Siamo abituati ad andare veloci, velocissimi. Saranno incontri dove ci concederemo il lusso di pensare alle cose senza fretta ma soprattutto di ripensare alle cose. Una sorta di rito intorno ad un tavolo. Racconti, storie, parole che prenderanno vita. Un manufatto che parlerà e racconterà qualcosa. Osservare attentamente i gesti, le pause, i tic, le mani che si muovono e come si muovono. Raccontare, far sapere, mettere al corrente gli altri di come abbiamo vissuto le nostre vite fino a questo momento. Come nell’immaginario comune staremo intorno ad un tavolo ognuno con la sua opera da comporre. Messi insieme questi maglioni racconteranno una piccola storia.

 

Il laboratorio prevede due momenti di lavoro. Una prima parte sarà principalmente dedicata alla drammaturgia e alla ricerca del materiale vivo. Interviste ed esercizi utili a stimolare riflessioni e temi da sviscerare. I partecipanti dovranno attraverso una serie di stimoli e piccoli esercizi individuare il proprio Almeno Nevicasse e connettersi con il proprio mondo interiore. Poi solo dopo lavoreremo sul luogo.

La performance finale che andrà in scena sarà il frutto di un lavoro drammaturgico ispirato alle storie ed ai manufatti eseguiti durante i giorni. Una piccola sfilata che non sarà una sfilata di moda. Sarà una scena in movimento. Sarà un racconto.

Sarà uno spettacolo. I maglioni verranno indossati e come opere viventi prenderanno vita. Andranno a completare la loro missione. Mescolarsi nel luogo e parlare.

 

Chi parteciperà dovrà portare uno o due maglioni usati. Verrà fornito un kit con carta, penna, ago e fili.

 

Francesca Sarteanesi è attrice e regista. Dopo anni di collaborazioni importanti, nel 2018 crea una linea di maglioni-parlanti Almeno nevicasse e un progetto teatrale Bella Bestia, dove si mette a nudo davanti alla platea, affrontando scomodi come il sesso, il dolore dell’abbandono, l’insoddisfazione esistenziale. Con lo spettacolo Sergio è nominata ai Premi Ubu 2021 come miglior attrice.

 

PAZZI IN UN MODO PRECISO

Laboratorio di scrittura autobiografica ed espressione di sé a cura di Luciana Maniaci e

Francesco d’Amore (Maniaci d’Amore)

4-5 agosto Palazzo Oddo

Quota iscrizione 70 €

 

Pazzi in un modo preciso è un’esperienza laboratoriale che fonde l’approccio d’aiuto allo storytelling. Scrivere di sé è sempre un modo per rintracciare un filo rosso nella propria esperienza di vita. Per alcune persone questo filo è confuso, o invisibile, altre volte smarrito o aggrovigliato. Gli esercizi di scrittura di questo corso conducono a concentrarsi su ciò che è essenziale nei propri ricordi, a mettere ordine e a definire i contorni del proprio vissuto.

Quello che nascerà è una cosa a metà tra una fucina creativa e un gruppo psicologico focalizzato sull’empowerment, la conquista della consapevolezza di sé, delle proprie scelte e delle proprie azioni. Questi esercizi fanno sì che si possa parlare di sé facilitati da una domanda semplice e neutra. Saranno le tecniche dello storytelling, da una parte a migliorare la nostra qualità di narratori, e dall’altra a facilitare la ricostruzione della nostra storia e dunque della nostra identità.

 

Il laboratorio è gestito da una psicoterapeuta, Luciana Maniaci, e da un editor, Francesco d’Amore. Entrambi sono diplomati al master di scrittura Scuola Holden di Torino e fondatori della compagnia teatrale, Maniaci d’Amore Teatro (Premio della Critica 2018), che da anni lavora attorno alla nuova drammaturgia.

 

Terreni Creativi APS - Via Medaglie d'Oro, 81/9 - 17031 Albenga (SV)

PI e CF 01831910094 - info(at)terrenicreativi.it - terrenicreativi(at)pec.it

terreni creativi festival

Terreni Creativi APS - Via Medaglie d'Oro, 81/9 - 17031 Albenga (SV)

PI e CF 01831910094 - info(at)terrenicreativi.it - terrenicreativi(at)pec.it